Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) chiunque svolga un’ attività lavorativa è tenuto a possedere ed esibire la Certificazione verde (Green pass) per poter accedere all’interno dei luoghi di lavoro. La presente procedura è stata redatta ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legge 127/2021, il quel introduce l’art. 9-septies del DL 52/2021, che disciplina l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nel settore privato.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di verifica del possesso del Green pass da parte dei propri dipendenti e di coloro che, per motivi lavorativi accedono all’interno dei luoghi di lavoro aziendali (collaboratori, soci, liberi professionisti, fornitori). La verifica può essere svolta da soggetti formalmente incaricati dal Datore di Lavoro o dallo stesso Datore di Lavoro.
Gli addetti al controllo dovranno utilizzare l’applicazione VerificaC19 tramite la lettura del QRcode della certificazione verde cartacea o digitale, richiedendo se necessario l’ esibizione di un documento di identità. La verifica può essere effettuata anche a campione all’interno del luogo di lavoro.
Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare le FAQ ministeriali o a contattarci presso i nostri recapiti.
Ente Unico Scuola Edile Via Piemonte 62/b – 57124 Livorno
Tel. 0586855248
Fax 0586855124
info@scuola-cptlivorno.it